27 Museo della Zecca

Dodici secoli di monete e di medaglie, di arte e grandi artisti sono conservati nel Museo della Fondazione dell’Antica Zecca di Lucca, un luogo unico dove i tesori del passato, l’insegnamento delle tecniche incisorie, la ricerca sulla storia della città e la moderna produzione medaglistica si coniugano perfettamente.

Il Museo dell'Antica Zecca di Lucca si trova nella Casermetta di San Donato sulle Mura della città. La Zecca di Lucca è infatti la più antica d'Europa e una delle più longeve: ha battuto dal 650 al 1843. Il Laboratorio dal 1997 ha ripreso a battere moneta dopo 150 anni di sospensione, a fronte di 1200 anni di coniazione;oggi conia monete identiche a pezzi presenti nella storia di Lucca, con l'obiettivo di promuovere la diffusione di un'attività storica e culturale ben radicata nella città di Lucca e fonte di grande prestigio anche a livello internazionale.

Oltre al percorso museale sono presenti la biblioteca, il laboratorio, un'officina storica con macchinari d'epoca e il fondo artistico Luigi Giorgi che costituiscono una preziosa realtà a testimonianza del ricco passato storico lucchese documentato da un prezioso patrimonio di documenti, monete e medaglie.