13 Piazza Napoleone

Piazza Napoleone, comunemente indicata come "Piazza Grande", è la principale piazza di Lucca. In piazza Napoleone si trova il Palazzo Ducale, anche detto "Palazzo Pubblico", che occupa tutto il lato ovest della piazza. Esso è attualmente sede della Provincia di Lucca.

Nota ai Lucchesi con il nome di “Piazza Grande”. La piazza più nota della città, è  sempre stata il centro del potere politico di Lucca; già nel 1322, il condottiero Ghibellino della famiglia degli Antelminelli, Castruccio Castracani, fece costruire in questo luogo la vasta fortezza dell'Augusta ed il suo palazzo, disegnato da Giotto, ma entrambe le costruzioni furono completamente demolite a furor di popolo, nel 1370, quando il condottiero fu cacciato dalla città. 

Durante la dominazione napoleonica, Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella dell'imperatore francese, a guida del Principato di Lucca, commissionò il progetto per la trasformazione della piazza all'architetto italiano, Giovanni Lazzarini, e all'architetto francese, Pierre - Theodore Bienimé, i quali per dare maggiore importanza e respiro al Palazzo Ducale, anche detto Palazzo Pubblico, decisero di demolire le allora circostanti case, i magazzini,le botteghe  l'archivio, ed anche la chiesa di San Pietro Maggiore. Per abbellire l’intera facciata della piazza, fulcro della vita pubblica ottocentesca, fu deciso di piantare un’elegante cortina di platani e fu posta al suo centro un enorme statua di Napoleone, segno di gratitudine all'imperatore.

Attualmente Palazzo Ducale, oggi sede degli Uffici della Provincia, occupa interamente il lato ovest di Piazza Napoleone; ha una facciata in stile neoclassico, un piano terreno compatto, caratterizzato da un portale centrale, incorniciato da bugne rustiche in pietra di Guamo.

Durante alcuni scavi archeologici, compiuti nel 1998, sono state portate alla luce le antiche fondamenta degli edifici rasi al suolo nel periodo napoleonico, e durante recenti studi, si è stabilito che l’antica fortezza aveva un'estensione equivalente alla pianta dell’attuale Palazzo Ducale. Alcune lastre di vetro, poste ai margini della piazza, permettono di vedere le antiche fondamenta degli edifici abbattuti durante la dominazione napoleonica.

Ogni estate la grande piazza è animata da grandi manifestazioni culturali e concerti, come quelli organizzati in occasione del “Lucca Summer Festival”; inoltre è presente una giostra antica per bambini, e durante le festività natalizie una pista di pattinaggio sul ghiaccio.