37 Via Fillungo

Via Fillungo è la strada principale del centro di Lucca. Essa, all'interno delle Mura, è uno dei simboli più rappresentativi della città in quanto centro e cuore pulsante delle attività turistiche, commerciali e artigianali dei lucchesi

Strada tipicamente medievale, conservata quasi inalterata, è sede di antiche botteghe. Via Fillungo è l' asse trasversale più importante della città avendo da sempre collegato il nucleo più antico, di origine romanica, alla zona dei borghi esterni alle mura. D'andamento tortuoso e irregolare, attraversa quasi interamente la città. In alcuni punti le case, altissime, sembrano toccarsi. La via conserva l'originaria pavimentazione a grandi lastre di pietra ed elementi di antico arredo urbano. Prende il nome dal castello di Fillongo in Garfagnana, su cui la famiglia falabrina, che in questa via aveva le case, esercitava diritti feudali.

Pittoresca strada, lunga 700 m, oggi via Fillungo è l'elegante via dello shopping a Lucca, percorso preferito dai lucchesi per le passeggiate cittadine. Molti dei negozi che si affacciano su questa via conservano mostre ed interni ottocenteschi, ed alcuni conservano anche le deliziose insegne liberty.